Il Centro di Maternità

Il centro di Maternità

In Mali le condizioni economiche sfavorevoli, le difficili condizioni climatiche e l’insufficienza di infrastrutture sanitarie limitano l’accesso ai centri di salute e favoriscono la crescita delle malattie e della mortalità soprattutto infantile.

La malaria, le malattie respiratorie, la diarrea, il morbillo, la malnutrizione costituiscono il 63% dei casi di consultazione dei bambini e il 46% delle cause di decesso. Frequenti sono i casi di mortalitá da parto e le complicazioni post parto  e gli orfani sono una triste realtá.

I locali del piccolo dispensario di San, concepito in origine per la semplice consultazione, sono inadeguati al numero di malati che accorrono ogni giorno e non sono strutturati per il ricovero e la cura di pazienti con patologie gravi che necessitano un ricovero prolungato.

Da molto tempo la Caritas e la diocesi di San hanno portato avanti iniziative per la realizzazione di un centro di salute. Godendo della meritata fiducia da parte delle istituzioni hanno ottenuto un grande appezzamento di terreno che é stato protetto con una sicura recinzione finanziata con le offerte dei sostenitori del Gruppo Africa

Il progetto per la realizzazione del Centro di salute ha l’obbiettivo di migliorare le condizioni di lavoro degli agenti sanitari locali, garantendo cure adeguate e un servizio di ospedalizzazione per i pazienti affetti da patologie gravi.

Si é dato priorità alla richiesta piú pressante di una struttura in grado di garantire la nascita in sicurezza per i nascituri e per le loro madri con il pensiero rivolto alla evoluzione futura.

Il Centro è costituito da:

 

La Maternità:

– Una sala d’attesa

– Una sala personale di guardia medica

– Una  grande sala gravidanze patologiche

4 – Due grandi sale degenza

– Due sale post parto

6 – Due sale parto

– Sala servizi al parto

– Corridoi di collegamento

– Due sale di consultazione/visite prenatale 

10 – Una sala di consulenza alle donne 

11 – Una sala di consultazione post natale

1– Una sala pianificazione familiare

1– Portico coperto

14 – Toilette nei corridoi, nelle sale parto e gravidanze                                                                       

TOT. EURO 119.447

Attrezzatura interna 

Letti- corredi letti- armadi armadietti appendini

scrivanie sedie zanzariere refrigeratore

letti esami ginecolocici

letti da parto

sterilizzatrice

materiale assistenza al parto

materiale ispezione intrauterina

materiale rianimazione neonatale

materiale medico ordinario (sfigmanometri, stetoscopi ostetrici,isteroscopi, fetoscopio, speculum,vacuum, bilance ecc)

materiali di consumo

TOT. EURO circa 25.000€ (alcune attrezzature sono state spedite tramite container).

Relazione Finale

La fine lavori è avvenuta durante l’anno 2016 e la cerimonia ufficiale di fine lavori, come da costume del luogo è avvenuta il 31/12 alla presenza delle autorità locali e di alcuni componenti del Gruppo Africa GrandBaobab.

Ecco alcune immagini della cerimonia

 

Nel 2017 è stata inviata tramite container un’ambulanza donata dal Soccorso Pubblico Franciacorta. Ecco le immagini della partenza e dell’ambulanza sulle strade Maliane.

amministrazioneIl Centro di Maternità