Latest News

Giorno 11

No comments

– 11 AGOSTO –

E’ L’alba e un gruppetto di noi si alza; l’appuntamento regalato da padre Manuel è troppo prezioso: andiamo alla messa nella casa delle suore di madre Teresa di Calcutta. E’ sempre un brivido.. e lo è sul serio: si sente, si tocca Dio.

E poi, dopo colazione, ecco l’impresa: armati di machete, pioches (zappa) rastrelli, badili e cariola si passa al disboscamento di un angolo del piazzale del centro giovanile. L’energia è esplosiva, il sudore una fontana, l’entusiasmo è “a pelle” e tutti partecipano a più non posso. Quando appare l’ombra della fatica ecco arrivare la preziosa ed esperta collaborazione dei giovani di San: Alain, Alain, Jeanne de Dion, Eric…
Il piazzale ora è pulito e padre Manuel si congratula per l’operazione: bravi! bravi! O mamma mia! Che bravi!

Il dopo pranzo (a base di gustosissimo pollo e fragrantissimo pane) assume il volto più intellettuale della ricerca e confronto: il tema è quello della migrazione. Si vuole andare oltre ogni luogo comune e ogni banale semplicismo: alla luce di alcuni stimoli i giovani del gruppo Africa si mostrano capaci di una riflessione profonda. Vengono offerti dati, vengono riordinati e il discorso si precisa sempre più. E’ un passo molto utile in vista dei prossimi incontri del Togunà 2019 sul tema della migrazione.

Alla sera da San si passa con Aloah sulle spiaggie di Hawaii: i giovani animano una serata a tema di musica giochi e animazione. Si prepara l’ambiente utilizzando materiale di prima mano.

Ma al termine non dimentichiamo il ricordo caldo e profondo di due persobe (legate ai giovani) che a casa non stanno proprio bene: regaliamo loro una preghiera e non solo. Vivere e sentire questo legame per noi è importante.

E adesso a letto: domani mattina alle 6:30 saremo alla messa domenicale con la comunità di Sienso. Padre Manuel ci ha invitato, come fai a dirgli di no!

Buonanotte!

 

amministrazioneGiorno 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *